Crea Favicon per il tuo sito facilmente

Pubblicato il Pubblicato in Risorse Web, Strumenti Web Marketing, web marketing

Non se dia un tocco di professionalità in più o se rientra nella normalità del web, ma ormai quasi tutti i siti web e blog hanno la loro favicon come brand che li distingue.

Ma come si fa a creare e inserire una favicon nel sito web?

Ecco i passaggi per creare e inserire la nostra favicon nel sito web:

1- scelta immagine

2- modifica immagine

3- creazione della favicon

4- download immagine creata

5- trasferimento sul server sito

6- inserimento codice html


1- Scelta immagine – Il primo fondamentale passaggio è quello della scelta dell’immagine da inserire come nostra favicon nel sito. L’immagine deve essere quadrata e visibile alla dimensione di 16×16 della favicon.

2- Modifica immagine – Come detto precedentemente l’immagine deve essere quadrata e se possibile visibile anche a dimensioni 16×16. Per questo consiglio di ritagliare l’immagine o ottimizzarla con un qualsiasi editor grafico come Photoshop i Gimp.

3- Creare favicon –  Una volta scelta e modificata la nostra immagine il successivo passaggio è quello di convertire l’immagine in favicon grazie a al servizio online  Favicon.cc con il quale si può creare manualmente una favicon, ma anche importare un’immagine per creare una favicon.

crea favicon

4- download immagine creata – Una volta creata la nostra Favicon il successivo passaggio è quello di scaricarla nel nostro Hard Disk.

5- trasferimento sul server sito – Per avere la nostra favicon in vista sul browser dobbiamo inserirlo nel server del nostro sito cosi da avere anche un URL diretto.

6- inserimento codice html – L’ultimo passaggio è quello di inserire il codice HTML per permetterci di visualizzare la favicon nella barra del browser.

Quello che dobbiamo fare è aprire con un qualsiasi editor di testo la nostra home page del sito che di solito è index.htm e inserire il nostro codice “<link rel”shortcut icon” href=”favicon.ico” /> salvare e fare upload nel server del sito web.

Una volta fatto il refresh possiamo vedere la nostra favicon sul nostro browser( se non si visualizza scarica la cache).

Al prossimo articolo.

Marco

Se vuoi ricevere tutti gli articoli comodamente nella tua casella email, iscriviti alla newsletter.

Abbonati ai Feed RSS cosi da visualizzare tutti gli articoli con il tuo Reader

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.