Ottimizzazione SEO dei post con l’utilizzo corretto dei permalink

Aprire un Blog oggi è molto facile ed economico, soprattutto utilizzando Blogger e WordPress senza dominio, anche se il mio consiglio è sempre quello di spendere 10 euro annui per avere WordPress con dominio.

Ma la cosa che vedo spesso nei nuovi Blog, è l’errore di non modificare i permalink, in modo da rendere più appetibile il post ai motori di ricerca.

Questo vale sia per la piattaforma WordPress ma anche quella di Blogger, con problemi diversi perché diverse sono le piattaforme.

Nella piattaforma WordPress, quando creiamo il nostro Titolo con le tecniche di ottimizzazione SEO, ovvero scelto con le parole chiave più redditizie, come ben descritto nell’articolo “Ottimizzare il Titolo del tuo Post per i MDR“, il nostro permalink se non settato correttamente sarà www.tuoblog.it/?p=123.

Come vedi nel link diretto non appare il Titolo del tuo post, anche se ottimizzato, questo perché non è stato settato correttamente il Permalinks di WP.

Andiamo allora a vedere come settare correttamente questo importantissimo parametro.

Permalink WordPress

Come puoi vedere chiaramente dell’immagine sopra, l’impostazione di “Default/Predefinito” è formata da un permalink numerico, invece quello di impostato da me, è settato sulla data e nome del post.

Ovviamente puoi settarlo come meglio credi cliccando su “Custom Structure/Struttura Personalizzata” dove puoi inserire i parametri permalinks a te più congeniali come per esempio l’inserimento della categoria.

Modificando questo semplice parametro, il tuo post avrà un’indicizzazione nettamente diversa nei MDR, perché il Titolo del tuo post apparirà anche nel link dell’articolo stesso.

Per modificare il Permalinks di WP, dobbiamo entrare in wp-admin > Impostazioni > Permalinks.

Per quanto riguarda invece la Piattaforma Blogger, il discorso è diverso e in teoria anche un pò più complesso, e ne parleremo in un altro articolo.

Buon Blogging a tutti.

Alla prox,

Marco.

 

2 commenti a “Ottimizzazione SEO dei post con l’utilizzo corretto dei permalink”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *