InfoMarketing

Come convertire facilmente una lezione audio in un file di testo Word

Se anche a voi è capitato di avere la necessità di “sbobbinare” una registrazione audio di una lezione, un corso, una riunione, in formato testo e non sapete come e dove trovare il programma, questo articolo fa al caso vostro.

Dopo varie ricerche sulla rete, ho trovato un soluzione abbastanza semplice, per convertire gratuitamente, un file audio in formato testo senza acquistare nessun software grazie alla potenzialità di Youtube e alcuni siti web.

Vediamo i passaggi da seguire per convertire il file audio:

1- Scaricare o trasferire il file audio sul proprio PC. Trasferire il file audio sul nostro PC, se la registrazione è stata effettuata con smartphone, Tablet ecc, attraverso varie possibilità, per esempio un cavetto USB, via bluetooth, via mail, sul proprio Cloud ecc.

2- Controllare se il file è in formato mp3. Se abbiamo registrato il nostro audio non in formato mp3, ma in altri formati audio (per esempio .wav, mp4), abbiamo in questo caso la necessità di trasformare il file audio in mp3. Tutto questo è possibile grazie a siti online che offrono questa possibilità gratuita o con un limiti di capacità attraverso siti online come Media.io oppure Convertio.co. Qualora il file audio da convertire sia superiore a 50 Mb sarà necessario ridurre la dimensione del file e questo si può fare con un software gratuito come MHAudioConveter.

3- Iscriversi al sito Youtube e creare un canale video Youtube. E necessario, per fare questa conversione da file audio in file testo, l’utilizzo dei servizi offerti da Youtube. Una volta iscritto o loggato per chi è un utente Google, si deve creare un Canale youtube cosi da permetterci di inviare il nostro Video che ci servirà per la procedura di conversione in file testo.

4- Iscriversi sul sito TunesTube Il nostro video verrà caricato non direttamente da Youtube ma attraverso TunesTube. Una volta iscritto a TunesTube con il nostro account Google, il passaggio successivo sarà quello di fare Upload del nostro file audio con dimensione massime di 50 Mb e come sfondo quello impostato cliccando su “Created Background Image” e una volta trasformato inviare su Youtube

5- Gestione canale Youtube. In questa pagina possiamo mettere l’opzione dei sottotitoli;

6- Inserire link del nostro video con sottotitoli su Diycaptions. Adesso che abbiamo creato il nostro Video con sottotitoli, il passaggio successivo sarà quello di scaricare i sottotitoli e cioé quello che viene detto nel nostro VideoAudio. Copiamo quindi il link del nostro video su Diycaptions e attraverso il menu a fianco cliccando poi su download plain text (.txt) e importarlo in un programma di testo come word o openoffice e impaginare il testo come si vuole.

Buona conversione. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.