PairDrop è una soluzione innovativa di condivisione di file locale che funziona completamente nel tuo browser, offrendo una modalità rapida e sicura per trasferire dati tra dispositivi di diversi sistemi operativi, come Windows, Linux, Android, iPhone e Mac. Simile al ben noto AirDrop di Apple, PairDrop elimina la necessità di configurazioni complesse o registrazioni, fornendo un’esperienza di condivisione senza fronzoli.

Ecco una guida passo-passo su come utilizzare PairDrop per trasferire file tra i tuoi dispositivi:

1. Apertura del Sito: Apri il sito PairDrop sul tuo dispositivo di origine e su quello di destinazione. Noterai un nome utente casuale, che puoi cambiare facendo clic su di esso, e un codice a quattro cifre univoco per ciascun dispositivo.

2. Rilevamento o Accoppiamento Manuale: Se i tuoi dispositivi si trovano sulla stessa rete locale, saranno rilevati automaticamente e visualizzati sullo schermo. Nel caso contrario, utilizza il codice a quattro cifre per accoppiarli manualmente. Clicca sull’icona del collegamento in alto a destra e inserisci il codice dell’altro dispositivo.

3. Avvio della Condivisione: Una volta accoppiati i dispositivi, puoi iniziare a condividere file. Trascina e rilascia i file che desideri inviare sul dispositivo di origine o utilizza il pulsante “Seleziona file”. I file verranno inviati direttamente all’altro dispositivo senza passare attraverso alcun server.

4. Accettazione dei File: Per ricevere i file, accetta semplicemente la richiesta che appare sul dispositivo di destinazione. I file verranno salvati nella cartella dei download o nella posizione che hai scelto nelle impostazioni del browser.

5. Fine della Condivisione: Per interrompere la condivisione, puoi chiudere il sito o fare clic sull’icona del cestino in alto a sinistra per rimuovere il dispositivo accoppiato.

PairDrop si distingue per la sua semplicità ed efficacia nel permettere la condivisione di file tra dispositivi diversi, senza richiedere l’installazione di alcuna app o la creazione di account. Inoltre, la sicurezza è una priorità, poiché i file vengono criptati durante il trasferimento e non vengono memorizzati da nessuna parte.

Se desideri approfondire la conoscenza su PairDrop, visita il suo sito ufficiale o esplora il suo codice sorgente su GitHub. Prova PairDrop la prossima volta che hai bisogno di trasferire file tra i tuoi dispositivi e goditi un’esperienza di condivisione file senza complicazioni.