Da word a PDFNei giorni scorsi ho ricevuto una mail di un amico, il quale mi chiedeva se fosse possibile convertire un lettera scritta in Word o doc nel formato PDF Acrobat.

Da qui ho deciso di scrivere un post sulla questione cosi da aiutare molte più persone, a risolvere questo problema.

Le soluzioni per arrivare a questo passaggio sono tre, e tutte Gratuite.

La prima soluzione, per chi già possiede la suite Office 2007 di Microsoft, è quella di scaricare un componente aggiuntivo Gratis con il quale convertire il file doc nel formato PDF.

Questa procedura è semplice, e non richiede disinstallazioni  del programma.

La seconda soluzione, che tra l’altro è la mia preferita, è quella di scaricare la Suite Open Office 3, simile alla suite Office di Microsoft, ma totalmente Gratuita, dove è già presente il pulsante per la conversione da Word a PDF.

Open Office ha le stesse caratteristiche di Office Microsoft, quindi sarà sufficiente aprire il file word con Open Office e convertire il file.

La terza soluzione, è quella di scaricare un programma ad hoc per convertire il file da Word a PDF, grazie a PDF Creator dove una volta creato il nostro file in formato word o excel sarà sufficiente cliccare su file>stampa e scegliere tra le opzioni di stampante PDF Creator e salvare il nostro file in PDF.

Per leggere i file PDF, se non vogliamo scaricare il Reader di Adobe, possiamo usare un programmino chiamato Foxit Reader che a differenza di Adobe è molto più veloce quando deve aprire un file PDF.

Sia Open Office (excellent) che PDF Creator sono ottimi soluzioni per convertire vari formati tra cui word in PDF ma non hanno, per ora, la possibilità di inserire una password per evitare di modificare il file.

Se alcuni di voi ancora non hanno usato Open Office forse è l’occasione per provarlo non solo come convertitore ma come sostituto di Word Processor.

Se conoscete altri software simili potere sempre segnalarli tramite il vostro commento.

Alla prossima,

Marco.

Se vuoi ricevere tutti gli articoli comodamente nella tua casella email, iscriviti alla newsletter.


Abbonati ai Feed RSS cosi da visualizzare tutti gli articoli con il tuo Reader

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *